Salta al contenuto

Articolo: Caffè in gravidanza: farò del male al mio bambino non ancora nato?

Kaffee in der Schwangerschaft: Schade ich meinem ungeborenen Kind?

Caffè in gravidanza: farò del male al mio bambino non ancora nato?

Un test di gravidanza positivo solleva improvvisamente migliaia di nuove domande. Molti di questi ruotano attorno all’alimentazione, poiché la futura mamma non mangia più da sola. Rispondiamo a domande sul consumo di caffè durante la gravidanza e l'allattamento.

Risponderemo a queste domande per te in questo blog:

  1. Quali sono le raccomandazioni scientifiche generali relative alla quantità di caffè che può essere consumata durante la gravidanza?
  2. Quali conseguenze può avere il consumo di caffè durante la gravidanza e l'allattamento sulla qualità del sonno del bambino?
  3. Il bambino può avere un parto prematuro, aborto spontaneo o ADHD se il caffè viene consumato durante la gravidanza?

1. Raccomandazione per il consumo di caffè durante la gravidanza e l'allattamento

Secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la raccomandazione per una donna incinta o sana madre che allatta con non più della metà della quantità massima di caffeina per un adulto sano1. Il valore indicativo corrisponde a un'assunzione massima di 200 milligrammi di caffeina nell'arco della giornata, ovvero circa due tazze di caffè. Quindi, per garantire la sicurezza del neonato, non si dovrebbero bere più di 2 tazze di caffè al giorno e la quantità esatta dovrebbe essere sempre discussa con il medico.

2. Effetti sul sonno del neonato


Le madri incinte e che allattano spesso non vogliono rinunciare al caffè quotidiano. Lo comprendiamo perfettamente, ma il sonno del bambino ne risente? Uno studio brasiliano sul consumo moderato di caffè durante la gravidanza e l’allattamento al seno non ha riscontrato alcun effetto sul sonno nei bambini di 3 mesi.

I risultati dello studio sollevano interrogativi, perché la concentrazione di caffeina nel sangue del feto è la stessa di quella della donna incinta, poiché la caffeina può attraversare la placenta senza ostacoli. Non è chiaro il motivo per cui anche un elevato consumo di caffeina durante la gravidanza e l’allattamento al seno non abbia avuto alcun effetto sul sonno dei bambini coinvolti nello studio. Una possibile ragione potrebbe essere che il feto sviluppi una tolleranza alla caffeina se è regolarmente esposto ad essa nel grembo materno. Inoltre, gli scienziati non sono ancora d’accordo sulla quantità di caffeina che alla fine arriva al bambino attraverso il latte materno3.

3. Possibili effetti avversi sul feto

Secondo uno studio, i neonati avevano un rischio maggiore di sviluppare ADHD o altri disturbi ipercinetici quando consumavano quantità maggiori di caffeina, ben al di sopra del massimo raccomandato. Va notato che anche altri fattori influenti hanno avuto un ruolo. Questo studio non è quindi trasferibile ai singoli casi4.

Cosa dice la scienza sul consumo di caffè durante la gravidanza?

Purtroppo sono ancora troppo pochi gli studi significativi sugli effetti del caffè durante la gravidanza, per cui non è stata data risposta a tutte le domande. Secondo gli studi disponibili e la raccomandazione dell'EFSA, il caffè per le donne incinte e che allattano non sembra essere del tutto un tabù, a seconda della quantità, della costituzione di madre e figlio e della valutazione medica.

Altri studi riportano che il consumo di caffeina da parte della madre è associato a gravi effetti avversi sulla gravidanza5.

I fatti sembrano essere una cosa...

Se la donna incinta o che allatta consuma regolarmente molta caffeina al giorno, si verificano effetti negativi su se stessa e sul bambino (ad es.B disturbi del sonno, sbalzi d’umore, travaglio pretermine, difetti congeniti e ADHD).

Se non vuoi correre rischi e preferisci andare sul sicuro, allora ti consigliamo le nostre capsule decaffeinate con 0% di caffeina. Per inciso, decaffeiniamo il nostro caffè senza l'uso di prodotti chimici e utilizziamo a questo scopo il processo Swiss Water.

Dai un'occhiata agli altri post del nostro blog sui miti sul caffè e sui benefici per la salute del caffè.

Fonti:

Read more

Was denkt die Wissenschaft über Kaffee?

Cosa pensa la scienza del caffè?

Ci siamo chiesti: quanto caffè è effettivamente salutare e perché ci svegliamo dalla crisi di mezzogiorno dopo una deliziosa tazza di caffè? Chiariamo le info...

Continua a leggere
Die Geschichte des Kaffees

La storia del caffè

Viaggiamo con voi nel passato e ripercorriamo l'emozionante storia del caffè.Chi lo ha scoperto e da dove viene effettivamente il chicco di caffè?Quali sono t...

Continua a leggere