Salta al contenuto

Articolo: Caffè naturale o lavato: il tipo di preparazione

Natural oder Washed Kaffee - Die Aufbereitungsart

Caffè naturale o lavato: il tipo di preparazione

Per molti bevitori di caffè i termini caffè naturale o lavato sono ancora parole straniere. Anche se il tipo di lavorazione ha un grande impatto sull'aroma e può aiutarci a scegliere la varietà perfetta.

Cosa si intende per preparazione del caffè?

La preparazione del caffè, nota anche come lavorazione, si riferisce alle fasi di lavorazione che il chicco di caffè attraversa nel suo percorso dalla ciliegia raccolta al chicco di caffè non tostato.

Se la ciliegia del caffè non viene lavorata immediatamente dopo la raccolta, inizierà a fermentare in modo incontrollabile. Ciò ha un effetto negativo sul gusto e sulla qualità del chicco.

Cosa succede durante la preparazione del caffè?

Quando viene raccolto, il chicco di caffè è circondato dalla polpa, detta anche polpa, e dalla mucillagine, uno strato viscido protettivo.
Poiché i chicchi di caffè devono essere asciutti per la tostatura, devono essere separati dalla polpa ed essiccati.

Esistono diverse procedure tipicamente utilizzate a seconda del Paese di origine.
Ti presenteremo i due metodi più comuni.

Caffè naturale


Il caffè naturale, detto anche caffè lavorato a secco, ha una lunga tradizione. Questo metodo è la prima scelta, soprattutto nelle regioni aride come l’Etiopia o il Brasile. Il motivo è che non è necessaria acqua e la lavorazione è relativamente semplice.

Dopo la raccolta, le ciliegie di caffè vengono semplicemente essiccate al sole su letti di essiccazione o pavimenti di cemento. Nel frattempo devono essere girati ancora e ancora finché, dopo ca. tre settimane per asciugarsi completamente.

Le molecole di zucchero della mucillagine passano nel chicco di caffè durante il tempo di essiccazione - questo crea un aroma fruttato e dolce.

Garantiscono inoltre che il caffè abbia un contenuto di acido inferiore e un corpo più pieno, il che alla fine ti dà una sensazione in bocca più intensa quando lo bevi.

Una volta che il chicco ha sviluppato la sua caratteristica barra centrale, l'essiccazione è completa.
Quindi il chicco deve solo essere privato della polpa e della mucillagine ed è pronto per il trasporto alla fase di lavorazione successiva: la tostatura.

Se cerchi una leggera dolcezza fruttata nel tuo caffè, dovresti scegliere un caffè naturale.

Caffè lavato


Per il processo del caffè lavato è necessaria molta acqua.

Probabilmente ti starai chiedendo perché, per il bene dell'ambiente, non sempre viene utilizzato il processo naturale. Le regioni in cui vi sono molte precipitazioni o una radiazione solare insufficiente dipendono dalla lavorazione con acqua. La ciliegia del caffè è molto sensibile e diventa rapidamente ammuffita e ammuffita nelle condizioni sbagliate.

Nel processo lavato, la polpa della ciliegia di caffè viene rimossa immediatamente dopo la raccolta. Questo viene fatto con l'aiuto della pressione dell'acqua utilizzando i cosiddetti mulini a umido.

Quindi gli ultimi resti di polpa vengono rimossi nelle vasche di fermentazione e i chicchi di caffè cattivi che galleggiano in superficie vengono selezionati. La fermentazione delicata crea un gusto cremoso e morbido.

Quindi i chicchi di caffè vengono essiccati per un massimo di dieci giorni. Tuttavia, la sottile pellicola di pergamena che circonda il chicco di caffè viene rimossa solo poco prima dell’esportazione. In questo modo garantiamo che tutti i sapori rimangano protetti.

I caffè lavati hanno un sapore più complesso e un corpo più delicato. Inoltre, viene mantenuta la delicata acidità dei chicchi crudi, che lascia un gusto equilibrato, floreale, a volte addirittura simile al tè.

Conclusione: caffè naturale o lavato


Ora conosci le differenze tra i due metodi di lavorazione e forse questo può aiutarti a decidere tra caffè naturale e lavato.

Se desideri un insolito momento di piacere dagli aromi intensi e dalle note fruttate, prova un caffè Natural Processed.

Se preferisci andare sul sicuro, lasciati incantare dall'aroma delicato e complesso di uno dei nostri caffè lavati.


Consiglio: prova il nostro Espresso Lavato Fortissiomo.
Ti incanta con un aroma complesso di malto e marzapane e un'acidità piacevolmente leggera.

Read more

10 Tipps, um Deinen Kaffeesatz sinnvoll zu nutzen

10 consigli per utilizzare i fondi di caffè in modo sensato

I fondi di caffè contengono una varietà di antiossidanti che forniscono protezione contro i radicali liberi. I radicali liberi sono molto aggressivi e attacca...

Continua a leggere
Arabica und Robusta im Vergleich: Welche Sorte macht das Rennen?

Arabica e Robusta a confronto: quale varietà vince la gara?

Probabilmente l'hai già visto: "100% Arabica" è scritto a grandi lettere sulla confezione del caffè. Il caffè Arabica ci viene spesso inconsciamente venduto c...

Continua a leggere