Salta al contenuto

Articolo: Cosa pensa la scienza del caffè?

Was denkt die Wissenschaft über Kaffee?

Cosa pensa la scienza del caffè?

Ci siamo chiesti: quanto caffè è effettivamente salutare e perché ci svegliamo dalla crisi di mezzogiorno dopo una deliziosa tazza di caffè? Chiariamo le informazioni contrastanti e spieghiamo gli attuali studi scientifici sugli effetti del caffè.

I fatti più importanti sul caffè in breve

  • Il caffè ha molti effetti positivi comprovati sul corpo sano di un adulto
  • Assunzione fino a 400 mg di caffeina al giorno oppure 2-5 tazze di caffè al giorno non sono un problema
  • Il caffè è un'importante fonte di sostanze fitochimiche
  • La caffeina non può compensare deficit di sonno

Cosa pensa la scienza del caffè?

Chiunque inizi la frase "coffeemakes..." su Internet riceverà ulteriori suggerimenti di ricerca come "tired", "sick" o "nice". Troviamo questo abbastanza confuso. Tuttavia, queste informazioni su Internet mostrano anche che c’è molta disinformazione e informazioni contraddittorie sul caffè.

Per molti anni il caffè è stato messo in guardia e sono stati raccontati molti miti sugli effetti dannosi sulla salute. Tuttavia, nuovi e recenti studi dicono il contrario e hanno migliorato notevolmente l'immagine del caffè. Certificano addirittura che il consumo regolare, ma ovviamente non eccessivo, del caffè ha un effetto benefico sulla salute.

Studi recenti hanno dimostrato che il caffè ha un effetto benefico sulla salute simile a quello di altri tipi di frutta e verdura. Gli alimenti a base vegetale contengono sostanze fitochimiche che promuovono la salute. Il caffè è un prodotto vegetale e possiede sostanze vegetali secondarie paragonabili al tè, alla verdura o alla frutta, quindi non è per questo meno salutare. Il caffè si distingue per un aspetto: tra i bevitori abituali di caffè, il caffè è la fonte alimentare più importante di sostanze fitochimiche come acidi fenolici e polifenoli, anche rispetto al tè verde in Giappone1.

Uno studio del 2015 ha collegato un elevato consumo di caffè a un rischio inferiore del 20% di cancro della pelle. Nello specifico, il rischio più basso è stato riscontrato nei partecipanti che bevevano 4 o più tazze di caffè al giorno. L'effetto protettivo sembrava aumentare con un consumo maggiore, da 1 tazza o meno a 4 tazze o più2.

Qual ​​è la quantità di caffè salutare?

Per un adulto sano, l'assunzione fino a 400 mg di caffeina è distribuita nell'arco della giornata, ovvero ca. 4 tazze di caffè, al sicuro3. Ciò corrisponde a 4 tazze di caffè, 5 tazze di caffè espresso o 8 tazze di tè nero. Gli studi hanno dimostrato che il consumo da 1 a 5 tazze di caffè al giorno è associato a un tasso di mortalità inferiore nei non fumatori4.

Ora nel dettaglio, l'importante ingrediente caffeina!

Importanti studi dimostrano gli effetti positivi del caffè sul corpo umano. Per comprendere meglio questi studi, diamo un'occhiata a come il caffè viene assorbito nel corpo.

Il caffè ci aiuta a sentirci più vigili e concentrati quando ci svegliamo la mattina, prima di una riunione importante o dopo pranzo. In particolare la caffeina svolge un ruolo importante in questo. La caffeina è un composto chimico naturale presente, tra le altre cose, nel caffè, nelle fave di cacao o nelle foglie di tè. Se assunto per via orale con bevande o alimenti contenenti caffeina, viene assorbito rapidamente e completamente dal corpo umano. La caffeina di solito fa effetto 15-30 minuti dopo l'ingestione e può durare per diverse ore.

La caffeina è oggetto di numerosi studi e ha molti effetti sul corpo umano. Gli studi hanno dimostrato effetti positivi sull'attenzione e sulla velocità dei processi mentali5. La caffeina porta ad un’accelerazione dell’attività cardiaca, del metabolismo e della respirazione. Inoltre, la pressione sanguigna e la temperatura corporea aumentano leggermente. I vasi sanguigni si dilatano e il flusso sanguigno verso tutti gli organi aumenta. Quando si è stanchi, la caffeina ha un effetto stimolante e positivo a breve termine sulla vigilanza e sulle prestazioni. Tuttavia, la caffeina non può compensare un deficit di sonno6.

La nostra conclusione…

Gli effetti del caffè e della caffeina sono diversi e, secondo molte ipotesi, non sono dannosi per la salute. Secondo il principio di precauzione, la scienza attuale raccomanda un'assunzione massima di circa 400 mg di caffeina al giorno o considera senza problemi 2-5 tazze di caffè al giorno6.

Read more

Kaffee in der Schwangerschaft: Schade ich meinem ungeborenen Kind?

Caffè in gravidanza: farò del male al mio bambino non ancora nato?

Un test di gravidanza positivo solleva improvvisamente migliaia di nuove domande. Molti di questi ruotano attorno all’alimentazione, poiché la futura mamma no...

Continua a leggere
Die Geschichte des Kaffees

La storia del caffè

Viaggiamo con voi nel passato e ripercorriamo l'emozionante storia del caffè.Chi lo ha scoperto e da dove viene effettivamente il chicco di caffè?Quali sono t...

Continua a leggere