Salta al contenuto

Il caffè favorisce il movimento

Scritto da: Svenja Schindler

|

|

Tempo di lettura 1 min

Un nuovo studio del marzo 2023 ha rilevato che un consumo di caffè superiore alla media aumenta l'attività fisica.

Lo studio è stato approvato dal comitato di revisione istituzionale dell'Università della California, San Francisco ed era composto da 100 partecipanti con un'età media di 39 anni. Ai partecipanti è stato chiesto in modo casuale di consumare caffè contenente caffeina o di evitare la caffeina. La regola era che se il caffè veniva consumato in due giorni, non era consentito consumarlo nei due giorni successivi.

Come sono andate le misurazioni?

Il numero di passi effettuati e la quantità di sonno sono stati misurati utilizzando dispositivi Bluetooth montati sul polso. Nei giorni in cui veniva consumato il caffè, i partecipanti facevano in media 1000 passi in più al giorno rispetto ai giorni in cui non consumavano caffè. Tuttavia, la durata del sonno è diminuita di 39 minuti nei giorni in cui si consumava caffè.

Qui però va notato che il metabolismo, cioè l'elaborazione della caffeina nel corpo, è molto individuale e di conseguenza ha effetti diversi sulle persone.

La nostra conclusione dello studio

Nel complesso, dimostra che l'attività fisica è un fattore importante per la salute e quindi la longevità e che il consumo di caffè può avere un effetto positivo sull'attività fisica.

Possiamo quindi guardare con ansia al nostro caffè ogni giorno e all'attività fisica aggiuntiva che promuove. Trova il tuo caffè preferito e prova la My Coffee Cup Grand Selection.

Vorresti leggere lo studio? Allora dai un'occhiata qui.

Fonte: Gregory M. Marcus et al. (2023): Effetti acuti del consumo di caffè sulla salute degli adulti ambulatoriali. Il giornale di medicina del New England.