Salta al contenuto

Articolo: Arabica e Robusta a confronto: quale varietà vince la gara?

Arabica und Robusta im Vergleich: Welche Sorte macht das Rennen?

Arabica e Robusta a confronto: quale varietà vince la gara?

Probabilmente l'hai già visto: "100% Arabica" è scritto a grandi lettere sulla confezione del caffè. Il caffè Arabica ci viene spesso inconsciamente venduto come il caffè “migliore”. Ma da dove viene questa ipotesi e c’è davvero qualcosa in essa? Chiariremo le conoscenze a metà e vi spiegheremo quali chicchi di caffè Arabica e Robusta hanno davvero un sapore migliore.

Arabica e Robusta in un rapido confronto


Sono conosciuti circa 124 tipi di caffè provenienti dalla pianta del caffè Coffea. Per noi amanti del caffè, però, solo due di esse sono rilevanti: la pianta del caffè Arabica e la pianta del caffè Canephora, conosciuta anche come Robusta. Insieme rappresentano circa il 99% della coltivazione mondiale di caffè. Di questa è riconducibile per il 70% al chicco di Arabica e per il 30% al chicco di Robusta.


I chicchi sono facili da distinguere visivamente: il chicco di Arabica è più grande e presenta un taglio a forma di S al centro.

Il chicco di Robusta è leggermente più piccolo e ha un taglio dritto.

Anche nella coltivazione si possono distinguere chiaramente Arabica e Robusta: come suggerisce già il nome, il chicco Robusta è molto più resistente. È meno incline ai parassiti e può crescere anche in condizioni di caldo e umidità. Anche questo ha senso, poiché il chicco di Robusta si trova in regioni profonde dove è esposto a condizioni climatiche più calde.

La "diva" tra i fagioli è molto più esigente. La pianta dell'Arabica può prosperare solo in condizioni pedoclimatiche elevate. Come “caffè dell'altopiano” richiede anche altitudini di almeno 1000 metri. Tutto ciò la rende una pianta esigente e poco produttiva.

Ma questo rende anche la pianta Arabica un prodotto vincente? Successivamente, diamo un'occhiata a ciò che differenzia i fagioli nei loro ingredienti.

I valori interni

Uno sguardo all'interno dei chicchi rivela altre differenze. Il contenuto di caffeina del chicco di Robusta è due volte più alto, il che lo rende il chicco più popolare per la produzione dell'espresso. Il minor contenuto di olio rende inoltre la Robusta la prima scelta quando si tratta di espresso. Fornisce la crema piacevole e stabile che tutti desideriamo.

Tuttavia il chicco di Arabica ha un vantaggio decisivo e sta nel suo DNA. Con 44 cromosomi, l'Arabica ha il doppio dei cromosomi della sua concorrenza. Questi rappresentano la complessità degli aromi. Conferiscono al caffè un gusto particolarmente aromatico e morbido.

Il chicco di Arabica ha prestazioni migliori anche in termini di acidità. Il contenuto di acido clorogenico è solo la metà. L'acidità è il motivo per cui a volte abbiamo la sensazione che il caffè "ci arrivi sullo stomaco". Ma non preoccupatevi: la tostatura qualitativa e delicata che usiamo può ridurre notevolmente il contenuto di acido clorogenico.

Raccomandazione: Caffè particolarmente poco acido


Le differenze di gusto

Ora passiamo alla parte più importante per noi: il gusto. Per noi il caffè non è solo uno stimolante, ma un piacere. Innanzitutto è importante notare che le differenze nel gusto dei chicchi non possono essere generalizzate perché il tipo di caffè è solo uno dei tanti fattori che influenzano il gusto. Più importante del chicco stesso è la lavorazione e la tostatura. Tuttavia, ci sono sicuramente caratteristiche varietali che differenziano i chicchi Arabica e Robusta gli uni dagli altri.

Il caffè Arabica è noto per il suo aroma elegante e caratteristico. A causa della complessità dei cromosomi si può pronunciare un'ampia varietà di sapori, dal fruttato fresco al nocciolato.

Il caffè Robusta colpisce per il suo gusto straordinariamente forte e il suo corpo pieno. Viene spesso descritto come terroso e leggermente amaro con note di noci e cioccolato.

100% Arabica: di cosa si tratta?

Torniamo ora alla famosa frase pubblicitaria: 100% Arabica. In cosa consiste questa promessa e il 100% Arabica è anche di qualità migliore al 100%?

La reputazione del chicco di Arabica come sofisticato caffè dell'altopiano vale molto: gli importatori possono ottenere prezzi significativamente più alti sul mercato con la denominazione "100% Arabica". Le foto delle piantagioni di caffè tropicale nelle montagne del Brasile ci danno la sensazione che questo debba essere un caffè particolarmente esclusivo. Ma questo non dice nulla sulla qualità e sul gusto. Infatti, i caffè 100% Arabica solitamente ottengono risultati peggiori nel test del gusto rispetto alle miscele, note anche come miscele. Le miscele sono intensamente stagionate e combinano tutte le caratteristiche positive dei tipi di caffè. Ciò crea un gusto particolarmente rotondo e armonico. Un'opera d'arte perfetta, per così dire.

A proposito, anche la nostra varietà più popolare Lungo Bellissimo è una miscela. Utilizziamo principalmente miscele per le nostre capsule di caffè sostenibili, così i nostri sommelier del caffè possono ottenere il meglio da ogni chicco.

Conclusione: Arabica o Robusta?

L'Arabica si distingue per gli aromi eleganti e fruttati. Robusta dal corpo pieno e sapori terrosi, leggermente amari. Se cerchi un caffè armonioso e rotondo, è meglio servirlo con una miscela di Arabica e Robusta.

Quindi entrambi i chicchi hanno i loro vantaggi, ma alla fine è una questione di gusto personale e di qualità del chicco. Non vogliamo scegliere un vincitore, perché noi di MyCoffeeCup pensiamo: il caffè dovrebbe essere vario!

Read more

Natural oder Washed Kaffee - Die Aufbereitungsart

Caffè naturale o lavato: il tipo di preparazione

Per molti bevitori di caffè i termini caffè naturale o lavato sono ancora parole straniere. Anche se il tipo di lavorazione ha un grande impatto sull'aroma e ...

Continua a leggere
Single Origin oder Blend? Worin liegt der Unterschied?

Singola origine o miscela? Dov'è la differenza?

Probabilmente ti sei imbattuto nei termini monorigine o miscela mentre cercavi il caffè perfetto. L'ultima tendenza ormai si...

Continua a leggere