Salta al contenuto

Articolo: Come si prepara il caffè decaffeinato?

Wie wird entkoffeinierter Kaffee hergestellt?

Come si prepara il caffè decaffeinato?

Caffè decaffeinato: quando e dove è stato inventato e come viene prodotto il caffè decaffeinato?

Cos'è la caffeina?

Per poter rispondere alle domande vogliamo innanzitutto chiarire cos'è realmente la caffeina e perché può avere senso bere caffè decaffeinato. La caffeina è un composto naturale che si trova anche nelle piante del caffè. Da qui deriva il nome caffeina, poiché per la prima volta le proprietà chimiche e il meccanismo d'azione della caffeina furono studiati in dettaglio utilizzando come esempio la pianta del caffè.

La caffeina agisce stimolando il rilascio degli ormoni dello stress cortisolo e adrenalina. Ciò aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Sono necessari dai 15 ai 30 minuti affinché la caffeina entri nel flusso sanguigno e abbia effetto. Pertanto, il caffè decaffeinato può essere particolarmente utile per le persone che soffrono di pressione alta.

Quando e dove furono decaffeinati i primi chicchi di caffè?

Il caffè decaffeinato fu prodotto per la prima volta nel 1903. Il commerciante di caffè di Brema e fondatore dell'azienda Kaffee Hag Ludwig Roselius ha sviluppato il procedimento che porta il suo nome. Il motivo è molto personale: suo padre è morto improvvisamente all'età di 59 anni. Ludwig Roselius iniziò a ricercare gli effetti della caffeina sulla salute dopo che i medici sospettarono che il consumo eccessivo di caffè fosse la causa della morte.

Roselius ha prima messo a bagno l'intero fagiolo nella salamoia per consentirgli di espandersi. Per eliminare la caffeina, aggiunse benzene ai fagioli. Il metodo Roselius non è più utilizzato oggi perché prevedeva il lavoro con agenti cancerogeni.

Processi che decaffeinano i chicchi di caffè

Il caffè decaffeinato è un'alternativa per le persone che non tollerano gli ingredienti del caffè. Nessuno quindi deve rinunciare al piacere del caffè. Ma quali metodi possono essere utilizzati a questo scopo e come funzionano?

Procedura idrica svizzera

Dopo che l'acqua ha estratto gli ingredienti dai chicchi, la caffeina viene filtrata dall'acqua con l'aiuto del carbone attivo. La caffeina viene poi rimossa dai nuovi chicchi con l'aggiunta di acqua. I chicchi di caffè non tostati vengono messi a bagno in acqua calda fino a quando tutti i componenti idrosolubili dei chicchi, come la caffeina, sono nell'acqua. Dopo che l'acqua ha estratto gli ingredienti dai chicchi, la caffeina viene filtrata dall'acqua con l'aiuto del carbone attivo. La caffeina viene poi rimossa dai nuovi chicchi con l'aggiunta di acqua. Dopo molte ripetizioni si ottiene un caffè quasi decaffeinato.

Processo con anidride carbonica

L'anidride carbonica è un componente naturale dell'aria. I chicchi vengono prima ammorbiditi con acqua calda, quindi pressurizzati e lavati con anidride carbonica liquida o gassosa. Ecco come viene isolata la caffeina dal chicco. In questo processo non vengono utilizzati prodotti chimici.


procedura indiretta

Il processo indiretto di decaffeinizzazione dei chicchi di caffè è simile al processo Roselius. Anche qui i chicchi di caffè vengono prima messi a bagno in acqua per estrarre tutte le componenti solubili dei chicchi di caffè. La caffeina viene ora rimossa dalla miscela acqua-caffè risultante. Tuttavia questo non avviene più con il benzene come nel processo di Ludwig Roselius, ma con il diclorometano o l'acetato di etile.

Infine, la miscela di acqua priva di caffeina viene fatta bollire con i fagioli appena aggiunti. Dai nuovi chicchi viene rimossa solo la caffeina, ma non i componenti importanti per l'aroma del caffè.

Procedura diretta

Nella decaffeinizzazione diretta, i chicchi di caffè vengono prima esposti al vapore e poi immersi in un solvente per diverse ore. In una fase successiva, i chicchi vengono separati dal solvente ed essiccati per diverse ore per eliminare eventuali residui.

Questo potrebbe ancora interessarti

Quanto è dannoso il caffè decaffeinato?

Secondo uno studio il caffè decaffeinato non dovrebbe avere effetti negativi sulla salute. Il caffè decaffeinato è ancora meglio tollerato. Troppa caffeina o intolleranza alla caffeina possono avere un effetto negativo. Le conseguenze possono essere tremori, tachicardia, sudorazione e problemi di stomaco.

Anche il metodo è molto importante. Se un caffè decaffeinato porta il sigillo biologico, puoi star certo che per il metodo non sono stati utilizzati solventi chimici. Puoi anche goderti il ​​nostro caffè decaffeinato senza esitazione.

Molti dei benefici del caffè rimangono nel caffè decaffeinato. I chicchi di caffè contengono circa 1000 antiossidanti. Gli antiossidanti proteggono le nostre cellule dai danni e quindi contribuiscono a ridurre il rischio di malattie.

Si può bere il caffè decaffeinato in gravidanza?

Il caffè decaffeinato può sicuramente essere bevuto senza esitazione e senza alcun pericolo durante la gravidanza. All'interno dell'UE, secondo la normativa, solo lo 0,1% di caffeina può essere contenuto nel caffè decaffeinato. 200 mg di caffeina sono sicuri da consumare durante la gravidanza. Una tazza di caffè decaffeinato contiene circa 2-5 mg di caffeina. Infatti, durante la gravidanza potresti bere circa 40 tazze di caffè decaffeinato.

Esiste un chicco di caffè decaffeinato naturalmente?

Le procedure descritte richiedono molti sforzi e denaro da investire nella rimozione della caffeina. Inoltre la caffeina è necessaria alla pianta per tenere lontani i parassiti con il suo sapore amaro. Ma esiste una pianta del caffè che contiene già chicchi decaffeinati?

In effetti, gli scienziati in Etiopia hanno scoperto una pianta del caffè decaffeinato. Dopo la scoperta sono state condotte diverse indagini. Tuttavia, i risultati non sono ancora promettenti perché la pianta non fiorisce contemporaneamente, il che porta ad un’impollinazione irregolare.

Read more

Iced Latte

Latte ghiacciato

Raffreddarsi non è mai stato così delizioso: con un espresso e tanti cubetti di ghiaccio puoi goderti il ​​tuo Iced latte in qualsiasi momento. ...

Continua a leggere
Geisterhafter Mokka

Geisterhafter Mokka

Unser Lungo Bellissimo wird zu einem schaurig leckeren "geisterhaften Mokka". Dieses einfache Rezept wird Dich begeistern und Deine Halloween-Party auf das nächste Level heben. Probiere es ...

Continua a leggere