Salta al contenuto

Articolo: 8 consigli per un Natale sostenibile

8 Tipps für nachhaltige Weihnachten

8 consigli per un Natale sostenibile

Introduzione


Le montagne di spazzatura si accumulano giorno dopo giorno durante il periodo natalizio. Purtroppo la sostenibilità spesso si scrive in minuscolo, soprattutto a Natale. Ecco perché abbiamo raccolto per te 8 consigli su come festeggiare il Natale sostenibile.

1. Carta da regalo abbinata per un Natale sostenibile

Dopo Natale avanzano grandi montagne di carta da regalo che finiscono dritte nella spazzatura. Esistono numerose alternative ecologiche per rendere i tuoi regali bellissimi anche senza carta da imballaggio. Ecco come ti avvicini sempre di più al tuo desiderio di festeggiare un Natale sostenibile:


  • Puoi utilizzare fogli di calendario, giornali e riviste, ad esempio, per incartare i tuoi regali in un modo unico
  • La carta da regalo ha un bell'aspetto e ti dà l'opportunità di scrivere o dipingere sui regali
  • Se ti avanzano dei ritagli di tessuto, puoi legarli in un fiocco attorno al tuo regalo per farlo sembrare più colorato
  • Puoi anche utilizzare facilmente tessuti come una sciarpa o strofinacci per incartare il regalo

2. Caffè sostenibile

Hai una macchina per capsule a casa, ma gli scarti delle capsule in alluminio ti fanno sentire in colpa? Soprattutto nelle fredde giornate invernali, le persone bevono più caffè e tè, il che alla fine porta ad un aumento della produzione di rifiuti. Sapevate che la decomposizione naturale di una capsula di alluminio impiega più di 200 anni, può avere effetti sulla salute del corpo umano e che la sola produzione di queste capsule lascia un'enorme impronta ecologica? Peccato associarvi uno stimolante come il caffè.

La nostra soluzione: Le capsule di caffè di My Coffee Cup! Sono costituiti da materie prime di origine biologica e sono riempiti con caffè biologico. Inoltre la naturale decomponibilità della capsula è di circa 26 settimane.
In linea con la stagione invernale, il nostro Speciale inverno incanta la vostra giornata con un piacevole calore.

TITOLO PRODOTTO

$ 10.0

3. Regali fatti in casa per nonna e nonno

Che ne dici di qualcosa che viene dal cuore? Che si tratti di nonna e nonno, zia e zio o mamma e papà. Prima di doverti preoccupare di cosa regalare a Natale quest'anno, le cose fatte in casa come il pesto, il liquore o le mandorle tostate sono l'ideale e qualcosa di cui tutti saranno contenti. Ecco perché abbiamo selezionato per voi una deliziosa ricetta di pesto, che farà sicuramente felici tutti a Natale.

Pesto al basilico per un Natale sostenibile

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di basilico
  • 30 g di pinoli tostati
  • 30g parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • un po' di olio d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. Basilico, pinoli, parmigiano e aglio vengono messi in una ciotola e poi schiacciati.
  2. Aggiungi un po' di olio d'oliva
  3. Condire il pesto con sale e pepe

4. Natale sostenibile: candele senza paraffina e olio di palma

Che sia per la corona dell'Avvento o per le serate accoglienti nelle fredde giornate invernali, un Natale senza candele è difficile da immaginare. Ma molti non sono nemmeno consapevoli degli effetti collaterali di alcune candele. Per poter festeggiare il Natale in modo sostenibile, si dovrebbe prestare attenzione anche agli ingredienti delle candele.

Candele alla paraffina rilasciano diverse sostanze dannose per l'ambiente e la salute. La paraffina, un sottoprodotto della lavorazione del petrolio greggio, è uno dei più grandi killer del clima. I grassi vegetali come la stearina di palma stanno quindi diventando sempre più importanti come alternativa alla cera di paraffina nella produzione di candele.

La stearina vegetale è ottenuta principalmente da olio di palma. In altre parole, da piantagioni di monocoltura che si trovano dove dovrebbero effettivamente crescere foreste pluviali rispettose del clima. Soprattutto in Indonesia e Malesia, gran parte della foresta pluviale tropicale è stata distrutta per la coltivazione della palma da olio, provocando l'estinzione delle specie. I tagli e incendi influiscono anche sul clima globale.

Alternative adatte

In Germania molte candele hanno il sigillo di qualità RAL. Con il sigillo i produttori si impegnano a non utilizzare materie prime, pitture o vernici contaminate da sostanze nocive.

Se in casa hai tante candeline con supporto in alluminio, ma vuoi vivere un Natale sostenibile, puoi acquistare candeline senza bordo in alluminio e ricaricare i vecchi anelli in alluminio.

Le candele organiche fatte con cera d'api sono comunque le migliori, poiché sono prodotte in modo rispettoso dell'ambiente.

5. Albero di Natale in vaso

Circa 30 milioni di alberi di Natale vengono venduti ogni anno solo in Germania e gettati via dopo pochi giorni. Purtroppo molti di questi alberi di Natale provengono da monocolture e sono trattati con pesticidi.

Esistono soluzioni per questo:

  • Puoi assicurarti che l'albero di Natale provenga dalla Germania e abbia il sigillo FSC. Questi provengono da una gestione forestale rispettosa della natura.
  • Se hai un albero di Natale di plastica a casa, usalo il più a lungo possibile!
  • Un'altra opzione è l'albero di Natale in vaso. Hai già una pianta adatta a casa o hai da tempo nella lista della spesa una pianta più grande per il tuo salotto? Allora il periodo natalizio è perfetto per affrontarlo. Decora la tua pianta d'appartamento con decorazioni natalizie e hai già fatto un grande passo verso la possibilità di festeggiare il Natale in modo sostenibile.

    Fatto divertente: Sei un bevitore di caffè e vuoi diventare ancora più sostenibile? Le capsule di caffè di My Coffee Cup sono compostabili. Prendi le capsule di caffè usate, tagliale e mettile nel terreno quando pianti la pianta. Dopo circa 26 settimane, le capsule si saranno decomposte naturalmente nella tua pianta in vaso e potrai guardare il tuo albero alla vigilia di Natale e aspettarti un Natale sostenibile.

6. decorazione natalizia

Le decorazioni natalizie rallegrano enormemente il nostro periodo dell'Avvento. Ma anche qui ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per un Natale sostenibile! Invece di orpelli e palline di Natale, che ne dici di qualcosa che viene dalla natura? Stelle di paglia, figure di cera d'api o di legno, fette d'arancia essiccate o bastoncini di cannella danno alla vostra casa un aspetto altrettanto natalizio.

Istruzioni per le fette d'arancia essiccate

Naturalmente puoi anche lasciare asciugare le fette d'arancia in forno, ma con il nostro metodo risparmierai tantissima energia!

  1. Tagliare le arance a fette spesse da 1 a 2 cm.
  2. Preasciugare le fette premendole delicatamente tra la carta da cucina. Fare attenzione a non danneggiare troppe camere di frutta.
  3. Posizionate poi le fette su carta da cucina fresca in modo che l'umidità possa distribuirsi meglio ed evaporare durante l'asciugatura.
  4. Trova un luogo caldo e arioso nel tuo appartamento dove le fette d'arancia possano asciugarsi in modo ottimale. I radiatori o gli angoli soleggiati dell'appartamento sono i migliori.
  5. Gira le fette d'arancia ogni giorno.In questo modo si evita la formazione di muffe, i vetri si asciugano più velocemente e rimangono dritti.

Suggerimento: Se cambi la carta da cucina più spesso durante i primi giorni, accelererai il processo di asciugatura.

7. Mercatino di Natale sostenibile

Bancarelle addobbate a festa, cibo delizioso e profumato vin brulè in tutta la città. È così che tutti immaginiamo un accogliente mercatino di Natale. Sfortunatamente, la verità spesso sembra diversa. Mercatini di Natale sovraffollati, vin brulè scadente e code troppo lunghe agli stand gastronomici. Pertanto, molte persone stanno già cercando un’alternativa più rilassata.

Un'alternativa sono i mercatini di Natale sostenibili. Qui non viene servito solo vin brulè biologico, ma ci sono anche alternative vegane ai bratwurst e molti stand con regali di Natale fatti a mano.

Qui troverai elencati alcuni mercatini di Natale sostenibili. In questo modo diventa sempre più semplice celebrare il Natale sostenibile.

8°. Sostieni le imprese locali per un Natale sostenibile

Se desideri acquistare regali, se possibile non ordinare online da giganti famosi, ma concentrati sui prodotti nella tua zona. Ci sono sicuramente piccoli produttori, negozi socialmente responsabili o grandi magazzini dove troverete un regalo speciale.

Se non è possibile evitare di ordinare online, troverai 10 suggerimenti per ordini più rispettosi dell'ambiente.

Read more

Die Geschichte des Kaffees

La storia del caffè

Viaggiamo con voi nel passato e ripercorriamo l'emozionante storia del caffè.Chi lo ha scoperto e da dove viene effettivamente il chicco di caffè?Quali sono t...

Continua a leggere